Corporate consulting – premessa
In un contesto sempre più competitivo come quello attuale, in cui i cicli economici e, conseguentemente, i tempi di decisione e reazione si accorciano esponenzialmente, ogni organizzazione è chiamata costantemente ad assumere ed implementare scelte strategiche, che esulano dalle normali tematiche di business. Imprenditori e manager abituati ad assumersi in prima persona oneri ed onori delle proprie scelte sentono forte l’esigenza di ricercare un supporto esterno ma affidabile, indipendente ma vicino alle aziende, professionale ma attento alle conseguenze – su persone e strutture – delle scelte strategiche da intraprendere.
Corporate consulting – modelli organizzativi
I professionisti di cui si avvale EQV hanno seguito diversi progetti di organizzazione aziendale cercando sempre il giusto equilibrio tra flessibilità operativa e regole organizzative. La diversità delle ragioni che portano l’impresa ad avvertire la necessità di ripensare il proprio modello organizzativo si riflettono nella diversità delle possibili soluzioni, delle necessarie tipologie di interventi e di procedure aziendali a supporto del modello organizzativo prescelto. La nostra attività, in tale ambito, ha lo scopo di individuare i punti critici delle procedure aziendali, e di correggere le eventuali diseconomie in termini di sovrapposizione di compiti o di ridondanze, cercando di minimizzare il rischio operativo connesso alla perdita o distorsione delle informazioni.
Corporate consulting – finanza e controllo
In stretta collaborazione col management e gli imprenditori, i professionisti di EQV si propongono come partner nell’impostazione e definizione di due momenti chiave della vita aziendale:
- Predisposizione piano industriale, business plan e budget, strumenti fondamentali per
- analisi di fattibilità degli investimenti;
- impostazione del sistema di controllo di gestione;
- comunicazione verso l’esterno degli obiettivi strategici all’organizzazione;
- reperimento di risorse finanziarie sul mercato e/o consolidamento dei debiti
- Definizione, sintesi e analisi dei flussi informativi, quale strumento chiave per l’operatività dell’impresa e per la riduzione dei rischi e delle complessità
Definizione vuol dire individuare i cd Key Performance Indicator della vostra attività. Sintesi vuol dire selezionare il set di informazioni da includere nel reporting package per assicurarvi la costante tempestiva disponibilità di dati sul reale andamento dell’impresa. Analisi vuol dire comprendere i “messaggi” sull’andamento dell’azienda che emergono dai key Indicator ed assumere decisioni conseguenti
Corporate consulting – monitoraggio accordi e contenziosi
Accordi finalizzati a gestire la governance di una impresa o a regolare il passaggio generazionale sono strumenti sempre più diffusi anche tra le piccole medie aziende, laddove una volta i rapporti erano regolati più dalle consuetudini o dal rispetto generazionale dei ruoli. L’esperienza maturata in anni di vicinanza ad imprese ed imprenditori ci ha insegnato che patti ed accordi pur ineccepibili e completi da un punto di vista legale, possono rivelarsi ingestibili dal punto di vista pratico e fonte di contenziosi che generano momenti di stallo e compromettere la continuità aziendale.
I professionisti di EQV, grazie alla significativa esperienza accumulata, si propongono supportare i propri clienti, con un approccio razionale nel/nella:
- negoziazione e definizione di accordi, patti ed altre intese;
- monitoraggio dell’esecuzione degli accordi contrattuali in essere;
- gestione di eventuali contenziosi al fianco di studi legali, ivi inclusa la consulenza tecnica in eventuali procedure giudiziali o arbitrali.